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21 strategie per trovare nuovi clienti

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Qualche giorno fa, ho letto un interessante articolo di Andrew Durmont, direttore del team di business development presso Moz. Se non lo conosci già, Moz è un sito conosciuto a livello globale che offre guide e software per l’ottimizzazione SEO ed il marketing online.

Nella guida, Andrew presenta alcune delle strategie che hanno contribuito al successo di Moz e di altri business online su cui ha lavorato.

L’aspetto più interessante è che le tecniche presentate non necessitano di investimenti enormi o di team da decine di persone: possono essere implementate da imprese multinazionali così come da piccoli business locali (ovviamente – con modalità e tempistiche un po’ diverse).
Di seguito trovi le 21 strategie menzionate. Sono suddivise in due gruppi: strategie a breve termine ed investimenti a lungo termine.

Strategie a breve termine da implementare subito

#1 Usa le FAQ per targetizzare le parole chiave long-tail

Molti esperti in materia di SEO insegnano che è meglio cercare di posizionarsi per le parole chiave long-tail, cioè, quelle composte da più di 3 parole. Usando le keyword long-tail si lavora sulla qualità, piuttosto che sulla quantità. Forse riceverai un volume minore di traffico, però riuscirai a produrre contenuti altamente targetizzati per le ricerche degli utenti.

Un posto ideale dove includere contenuti ottimizzati per le parole chiave long-tail è la sezione FAQ del tuo sito (cioè, le domande frequenti). Per ogni parola chiave, crea una domanda con relativa risposta.

#2 Contatta personalmente i tuoi primi 100 iscritti

E’ importante creare un buon rapporto con gli utenti; questi potrebbero infatti aiutare a far conoscere il tuo sito.

Quando le persone si iscrivono al tuo sito, contattale direttamente e ringraziale per averti dato fiducia. Scrivi un’email personale, non inviarne una automatica!

#3 Crea un programma di affiliazione

Un ottimo modo per far conoscere i tuoi prodotti e servizi è attraverso i programmi di affiliazione. Ogni affiliato avrà un URL personalizzato e riceverà una piccola commissione sulle vendite generate attraverso il proprio link.

Quando viene fatta una vendita, il beneficio è sia tuo che dell’affiliato!

#4 Monitora la concorrenza

Un modo utile per trovare nuove opportunità di visibilità è monitorando le menzioni dei concorrenti. In questo caso, viene proposto uno strumento di Moz stesso chiamato Fresh Web Explorer.

#5 Crea un programma di affiliazione “avanzato”

Talvolta, un classico programma di affiliazione non è sufficiente per attrarre il numero di clienti che desideri. Potrebbe però esserti utile crearne uno “avanzato”, offrendo la commissione al tuo partner ed anche uno sconto al nuovo cliente (in questo modo, i nuovi clienti otterranno un vero e proprio vantaggio dal fare l’acquisto attraverso uno dei tuoi partner).

#6 Prova HARO, se hai un sito in inglese o comunque parli l’inglese

HARO è un sito utilizzato da reporter e giornalisti per trovare opinioni di esperti del settore. Se la tua opinione viene scelta, potresti essere menzionato su siti molto importanti o testate giornalistiche internazionali.

#7 Diventa un partner di Google o Twitter

Offri servizi di sviluppo, marketing o che comunque potrebbero essere utili a chi ha un sito web? Prova a fare domande per diventare un partner ufficiale di importanti società come Google e Twitter. Il processo è lungo, però essere menzionato come partner ufficiale è cosa non da poco 😉

#8 Connetti con potenziali clienti su Twitter

Molte persone cercano risposte a dubbi o curiosità su Twitter. Fai una ricerca usando gli hashtag più pertinenti e cerca di connettere con gli utenti.

#9 Pubblica corsi su Udemy

Udemy è una piattaforma di online learning molto conosciuta. Se produci (o prevedi di produrre) corsi in formato video, non farti perdere l’occasione di ottenere grande visibilità su questo sito.

La piattaforma riceverà parte degli introiti però tu potrai beneficiare del numero vastissimo di utenti che la usano ogni giorno.

#10 Fai comment marketing

Cioè, fatti conoscere sul web rispondendo ai commenti lasciati dagli utenti su altri siti che trattano un argomento collegato alla tua area di interesse.

In questo modo otterrai visibilità, credibilità – fornisci informazioni utili – e anche qualche link verso il tuo sito.

#11 Invita gli utenti a condividere i contenuti sui social

Non limitarti ad inserire le classiche icone social nella sidebar. Invita attivamente gli utenti a condividere i tuoi contenuti o le pagine del tuo sito, i prodotti o i servizi.

#12 Riduci il numero di clienti/utenti persi

Se vendi info-prodotti o un programma di membership ed un utente cancella il servizio, cerca di farli tornare con un’ offerta “che non si può rifiutare”.

#13 Invia biglietti per ringraziare i tuoi clienti

Vendi prodotti o servizi online? Carta e lettere scritte non potrebbero essere all’ordine del giorno. Proprio per questo, hanno il potenziale di fare breccia nel cuore degli utenti. Quando fai una nuova vendita, invia un biglietto di ringraziamento via posta al tuo cliente. Si tratta di un gesto poco costoso, che però sicuramente ti renderà memorabile.

#14 Avvia un “influencer program”

Identifica un gruppo di utenti che ti seguono e che hanno un certo impatto sul web o nel settore in cui operi. Quindi, nominali influencer e discuti con loro nuove idee, progetti e fai testare prodotti e servizi prima del lancio ufficiale. Sicuramente ti aiuteranno a spargere la voce.

Strategie a lungo termine

#15 Sfrutta la natura “virale” del tuo prodotto

Hai un prodotto/servizio con un brand altamente riconoscibile e memorabile? Cerca di spargerlo il più possibile. Per esempio, crea grafiche e badge che i tuoi clienti possono integrare sul proprio sito.

#16 Crea guide gratuite

Creare contenuti e, nello specifico, guide richiede tempo ed impegno. Però permette di offrire un contenuto di valore agli utenti e far crescere la tua lista di contatti (ovviamente, offrirai la guida in cambio dell’iscrizione alla newsletter).

Le guide saranno un modo per presentare il tuo lavoro ed anche ottenere visibilità – se inviterai gli utenti a condividerle sui social e via email.

#17 Crea una collaborazione con aziende che offrono prodotti/servizi complementari o correlati

Vuoi lavorare sui volumi per vendere di più? Prova ad instaurare collaborazioni con aziende che vendono un prodotto correlato al tuo e che hanno già un numero ampio di clienti. Potreste studiare pacchetti ed offerte speciali che includono il tuo prodotto.

#18 Se sviluppi software, crea integrazioni ed applicazioni per programmi popolari

Anche in questo caso, creare qualcosa di specifico per un programma molti popolare potrebbe aiutarti ad ottenere grande visibilità. Ti faccio un esempio, se sei uno sviluppatore, considera la possibilità di creare un’integrazione per MailChimp. In questo modo, tutti gli utenti MailChimp diventeranno tuoi potenziali clienti.

#19 Crea un sondaggio per il settore in cui operi

Crea un sondaggio e sottoponilo ad esperti del settore e/o a potenziali clienti. In questo modo, otterrai molte informazioni utili e ti affermerai come punto di riferimento nella tua industria.

#20 Organizza incontri ed attività con altri esperti

Focalizzati su un argomento o su un progetto e lavora con altri esperti che lavorano nel tuo settore. Collaborazioni e nuovi contatti sono sempre un ottimo punto di partenza per trovare clienti ed opportunità lavorative.

#21 Offri un servizio o prodotto gratuito

Ovviamente, si tratta di un investimento. Però in questo modo avrai accesso a molti potenziali clienti qualificati e potrai mostrare la qualità del tuo lavoro. Non c’è nulla di meglio di una prova gratuita prima di acquistare qualcosa!

Queste sono le 21 strategie per trovare nuovi clienti presentate nella guida. Come vedi, si tratta di tecniche semplici ed alla portata di tutti. Certo, richiedono un investimento di tempo, però le risorse monetarie necessarie sono piuttosto ridotte.

Ora voglio chiederti se per caso hai già provato ad implementarne alcune? Hai ottenuto buoni risultati? Come al solito, ne parliamo nei commenti.

Walter De Santis

Sono la tua guida per conquistare più clienti e risparmiare tempo sul web. Se non sono sul web, allora sto meditando e facendo i 5 Tibetani

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