Di questi tempi, dovresti essere interessato e alla ricerca di tutti quei metodi a basso costo che potrebbero davvero cambiare le sorti del tuo business. 

Il marketing è uno strumento essenziale che aiuta un’azienda a raggiungere i propri clienti e quindi i propri obiettivi e i propri risultati.

Per ottenere una crescita dei tuoi risultati, ti devi saper vedere al di sopra del tuo business non all’interno  (un bravo cuoco non è un bravo ristoratore).

Il contenuto di marketing, in particolare, è una forma di marketing strategico , che è salito alle stelle in crescita nel corso degli ultimi anni, questo perché è aumentata la diffusione dei Social Media e dei blog – inoltre in Italia è cresciuta la diffusione di Internet.

5 modi per incrementare il tuo business con il Marketing dei contenuti

Il contenuto di marketing costruisce una presenza sul web per la promozione di prodotti e servizi, e mette i marchi in grande evidenza.

È per questo che uno sbalorditivo 80 per cento per cento delle aziende che vendono agli utenti finali (B to C)  e uno stratosferico 90 per cento delle aziende che vendono ad altre aziende (B to B), utilizzano i contenuti per raggiungere i loro clienti potenziali sul web.

Che cos’è il marketing di contenuti?

‘Marketing dei Contenuti’ è il termine generale che comprende tutti i tipi di marketing che coinvolgono l’esposizione lo sviluppo e la promozione di contenuti.

Contenuti creati per invitare il cliente ad acquisire le basi di conoscenza e familiarità con i prodotti per un consumo immediato o futuro.

L’obiettivo del Content Marketing è quello di guidare l’azione del cliente, aumentando il traffico sul sito web per costruire un aumento delle conversioni.

Voglio condividere con te cinque suggerimenti di marketing importanti che possono portare la tua azienda al successo.

Questi stessi suggerimenti, li fornisco nelle mie consulenze a pagamento a clienti che sono decisi ad incrementare il loro giro di affari sul web – li ho testati svariate volte e se ti sembrano banali, ti assicuro che non lo sono.

  • Investi il tuo tempo

I siti web stanno diventando l’ago della bilancia con cui un cliente decide o meno di effettuare un acquisto dalla tua attività.

In altre parole, il tuo sito web aziendale deve essere buono. Prenditi il tempo per aggiornare il sito regolarmente, e assicurati che sia ricco di contenuti di alta qualità.

Pensa dal punto di vista del cliente. Faresti affari con una società che ha un blog o il sito Web non aggiornato da diversi anni? Io non lo farei e nemmeno tu.

  • Tieni le orecchie aperte

Il Marketing dei Contenuti è una strada a doppio senso.  Ascoltate quello che i tuoi clienti e concorrenti hanno da dirti, e offri loro una risposta – quello che è veramente importante è il loro feedback.

Utilizza le informazioni e i commenti per modellare e modificare i messaggi che invii. Leggi i tweet, presta attenzione al tuo Blog e controlla le osservazioni sulla tua pagina di Facebook.

Purtroppo, i commenti negativi e recensioni sono inevitabili.  Se sei di fronte ad una situazione in cui è necessario rispondere ad una recensione negativa , assicurati di non rispondere mai in modo arrabbiato. Proprio come si faresti se si trattasse di un cliente insoddisfatto nel tuo negozio o nel tuo ufficio.

L’educazione e la ‘compostezza’ nelle tue risposte, sono il modo con cui di fronte ad un commento negativo gli altri si costruiscono l’idea di te! Questo comportamento fornirà la migliore impressione della tua attività e di te, come uomo d’affari.

  • Pensa in modo “creativo”

Non  travisare le mie parole, non voglio che tu ragioni come un creativo – questi sono tra i soggetti più dannosi per il tuo business. Quello che voglio suggerirti è di immaginarti molti formati e molte possibilità.  Ci sono tante opzioni quando si tratta di contenuti di Marketing e la più ovvia è un blog.

Il Blog può fornire una discussione su un particolare argomento, o per conto di un individuo o di lavoro. Puoi utilizzare i video per dare una sensazione personalizzata per il tuo business.

I video sono un potente strumento che rende il tuo sito web dinamico.

Puoi utilizzare delle “Liste” per aumentare l’attenzione positiva online. Pensa agli elenchi di “top 10 di” (i 10 articoli più venduti, le 10 marche più costose, i 10 clienti più mattutini etc.) – troverai sicuramente il modo di scrivere su argomenti di sicuro interesse per i tuoi clienti.

  • Avere un obiettivo scritto e elaborare un piano

Devi avere sempre un piano in corso. Gli sforzi che farai per realizzare i contenuti, se sono senza un obiettivo, sembrano ‘sfocati’ e tendono a sprigionare la stessa impressione ai tuoi clienti sulla tua attività commerciale.

Non credo che tu e la tua attività vogliate apparire disorganizzati e dispersivi.

Decidi che messaggio vuoi trasmettere, crea una strategia e rimani fedele fino alla fine.

  • Racconta una storia per costruire la fiducia

Il contenuto di marketing è più efficace quando si costruire una relazione duratura e ripetuta con i clienti.  Ad esempio non utilizzare mai le foto che trovi su internet, ma cerca sempre di utilizzare quelle reali delle persone che lavorano per te.

5 modi per incrementare il tuo business con il Marketing dei contenuti

Utilizzando le foto reali, si riesce ad umanizzare il tuo business. Che si tratti di te o di un dipendente, vedere una persona nella foto aiuta i clienti ad avere fiducia, e un cliente che si fida di te, ha maggiori probabilità di effettuare un acquisto.

Tutto questo deve essere fatto con la massima professionalità e con contenuti utili e di qualità elevata.

Assicurati sempre che il contenuto coinvolga i clienti, e li convinca che tu sei il migliore nel tuo campo di competenza

Per incrementare il tuo business, crea contenuti che lasceranno un ricordo indelebile sui tuoi clienti.

Direi che ti ho detto tutto…  Ma no! voglio aggiungerti ancora qualche informazione importante!

Quando concepisci il Marketing dei contenuti attraverso ad esempio un blog, è importante avere un piano che riesca a far rendere il tuo tempo e a far prendere vita al tuo blog.

Molte aziende dopo le consulenze mi richiamano perché devo vincere la loro più grande difficoltà; Da dove si comincia? Da che punto iniziare a bloggare?

Sono sicuro che i contenuti e il materiale che stai pubblicando lì fuori è importante per l’azienda e per i clienti?  Hai costruito un programma basato su temi che sono legati alla tua attività?

Prenditi del tempo per pensare a questo, cerca sui social media e nei blog dei tuoi concorrenti per valutare quali argomenti sono importanti per il tuo business.

5 modi per incrementare il tuo business con il Marketing dei contenuti

Puoi iniziare la tua ricerca e iniziare il processo per rendere il tuo blog unico rimanendo fedele al tuo programma di contenuti.

Una cosa è certa: chi ben comincia è a metà dell’opera.   A presto


Walter De Santis
Walter De Santis

Aiuto gli imprenditori a conquistare clienti di alta qualità, con il marketing digitale. Se non sono sul web, allora sto meditando e facendo i 5 Tibetani

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