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Caso studio: Pinterest per promuovere la lettura – Random House Inc.

Caso studio: Pinterest per promuovere la lettura – Random House Inc.

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Non è difficile immaginare perché Pinterest sia molto efficace per promuovere attività che operano nel settore della moda, del design, della bellezza, ecc. Oggi vedremo, invece, come usare Pinterest per promuovere la lettura. Per farlo, analizzeremo il profilo di Penguin Random House, una delle case editrici più importanti al mondo. Penguin Rambom House sfruttando Pinterest in modo molto creativo, è riuscita a raccogliere quasi 1 milione e 400 mila followers!

Molte delle strategie utilizzate non necessitano l’investimento di grandi risorse e potrai implementarle tu stesso per promuovere il tuo business. Iniziamo a vedere quali sono:

Trova un legame con l’attualità

Un ottimo modo di usare Pinterest per promuovere la lettura è quello di creare bacheche tematiche collegate all’attualità.

Sto scrivendo questo articolo nel giorno di San Valentino e la prima bacheca che appare sul profilo di Random House è proprio dedicata all’amore ed al romanticismo. Qui è proposto un mix delle schede di libri in vendita su Random House ed altre belle immagini che seguono il tema dell’amore.

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Crea bacheche per i vari generi letterari

Molto spesso, chi ama leggere è appassionato di un particolare genere letterario. Random House ha creato bacheche in cui sono raccolti i migliori libri per ogni genere. Alcuni esempi sono: libri culinari, libri che parlano di matrimonio, grandi avventure e molti altri ancora. Senza dubbio, questa è una risorsa molto utile per chi ama leggere (gli utenti possono seguire solo le bacheche di loro interesse) e un modo efficace per Random House di promuovere i propri libri.

Offri raccomandazioni

Come abbiamo visto nella sezione precedente, un’ottima strategia per usare Pinterest per promuovere la lettura è la creazione di bacheche tematiche. Allo stesso modo, cerca di guidare utenti e possibili clienti alla lettura dei tuoi libri preferiti che essi potrebbero non conoscere.

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Cerca la letteratura in qualunque ambito

Se gestisci un’attività che opera nel mondo della letteratura o, semplicemente, se ami i libri, non dovrai necessariamente pinnare solamente le copertine delle tue pubblicazioni preferite!

Cerca la letteratura in altri ambiti: per esempio, Random House ha creato boards dedicati ai tatuaggi che raffigurano passaggi tratti da libri famosi o, addiriturra, a diversi tipi di manicure.

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Di cosa hanno bisogno i tuoi utenti?

Uno dei segreti per avere successo su Pinterest è non pinnare solamente i contenuti auto-promozionali, ma anche quelli correlati al principale argomento di interesse dei tuoi utenti.

Random House implementa questa strategia benissimo:

Di cosa potrebbe avere bisogno chi ama la lettura? Di un bel tavolo per leggere e mettere in mostra i propri libri preferiti. Non a caso, Random House ha creato una bacheca chiamata “Killer Coffee Tables”.

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Sfrutta gli aforismi

Gli aforismi sono una delle tipologie di contenuto più popolari su Pinterest e i libri sono una risorsa inesauribile di aforismi bellissimi.

Crea quindi un board dedicato a questa tipologia di Pin.

Coinvolgi i lettori

Moltissimi appassionati di lettura amano scambiare idee sull’ultimo libro letto ed offrire consigli. Se vuoi usare Pinterest per promuovere la lettura, perché non creare un board collaborativo, su cui chi ti segue può pinnare i propri libri preferiti?

Presenta l’autore dietro ad ogni libro

E’ importante non dimenticare che dietro ad ogni libro c’è un autore. Pinterest è un ottima piattaforma per condividere video interviste. In questo modo, pubblicherai contenuti esclusivi di grande interesse per gli utenti e ti affermerai come fonte autorevole.

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Queste sono alcune delle strategie implementate da Random House per promuovere la lettura su Pinterest. Come vedi, sono molto semplici e non richiedono l’investimento di grandi risorse; allo stesso tempo, sono senza dubbio efficaci.

Gli esempi italiani

Seppur con un numero inferiore di follower, ci sono esempi italiani validissimi di attività che operano nel settore dell’editoria e che usano Pinterest in modo molto interessante. Tra questi, i profili Pinterest della Libreria Marini, di Libri Mondadori e del sito internet “10 righe dai libri”.

In questo articolo abbiamo visto alcune interessanti strategie per usare Pinterest, una piattaforma su cui fanno da padrone fotografie ed illustrazioni, per promuovere il testo scritto. Cosa ne dici? Secondo te Pinterest è un mezzo efficace per promuovere i business che operano nell’editoria e l’amore per la letteratura?

Ci vediamo nella sezione commenti! 

Walter De Santis

Sono la tua guida per conquistare più clienti e risparmiare tempo sul web. Se non sono sul web, allora sto meditando e facendo i 5 Tibetani

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