Hai mai sentito parlare di Autorevolezza online? In questo articolo ti illustrerò 13 nozioni base per acquisire credibilità e prestigio come esperto del tuo settore.

Come prima cosa, vediamo cosa significa “essere autorevoli online”:

Nel mondo di internet, avere autorevolezza significa essere considerato un esperto del settore, gestire un sito che è una risorsa di valore per gli utenti del web ed essere in grado di influenzare, mediante i contenuti pubblicati, le opinioni dei propri lettori.

Essere autorevole contribuisce, inoltre, a generare profitti: mediante la vendita di servizi o prodotti, oppure, sfruttando il volume di traffico sul proprio sito. Se riuscirai a generare un numero di visite giornaliere elevato(almeno tra le 500 e le 1000), potrai, infatti, monetizzare il tuo spazio web, per esempio partecipando a programmi pubblicitari come Google adSense.

Ottenere questi risultati richiede è un processo graduale, che richiede molto impegno, tempo e lavoro. Vediamo, quindi, quali sono le basi per costruire la tua autorevolezza online:

  • CONTENUTI

Come prima cosa, voglio parlare dei contenuti: questi sono le fondamenta su cui costruire un sito di successo. Investire molto tempo nella creazione di un sito esteticamente bello, funzionale e moderno sarà tempo sprecato se i contenuti proposti non saranno di ugualmente valore.

1. Argomento di nicchia

Questo è un argomento di cui si sono occupati diversi esperti di content marketing, da Robin Good di Master New Media a Cecilia Sardeo di Webilicious.

Per affermarti come esperto del settore, è importante che ti focalizzi su un argomento specifico. Ricorda: piuttosto che cercare di soddisfare le esigenze di tutta la comunità web, è meglio identificare e risolvere in modo efficace ed esaustivo i bisogno di un gruppo ristretto di utenti. In questo modo, riuscirai a differenziarti e creare contenuti di reale valore per i tuoi utenti.

2. Articoli approfonditi

Identificata la tua nicchia e gli argomenti che andrai a trattare, ti consiglio di produrre articoli approfonditi, quindi non troppo brevi. In ciascun testo che produci, concentrati su una problematica specifica e cerca di trattarne tutti gli aspetti.

Parliamo anche di “lunghezza” degli articoli che pubblicherai: anche se Google, il motore di ricerca per eccellenza, suggerisce di produrre testi superiori alle 300-350 parole per riuscire ad ottenere un buon posizionamento, il mio consiglio è di scriverne di più lunghi, almeno di 800 parole. Ti accorgerai che, per trattare in modo approfondito qualunque argomento, probabilmente anche 800 parole non saranno sufficienti.

3. Qualità delle informazioni e della scrittura

Ricorda: se le informazioni che presenti sono di qualità scadente, o se i tuoi articoli sono scritti in modo poco chiaro e/o contengono errori, i lettori non considereranno il tuo sito una fonte credibile, non condivideranno i tuoi contenuti e, probabilmente, non visiteranno più le tue pagine.

Assicurati quindi di produrre contenuti che forniscono informazioni corrette e utili, e che sono presentate in modo chiaro e senza errori grammaticali.

4. Originalità

Questo è un punto fondamentale: i tuoi contenuti dovranno essere unici; quindi, articoli originali prodotti appositamente ed esclusivamente per il tuo sito.

Copiare i testi di altri, oltre ad essere senza dubbio scorretto, non ti permette di comunicare le tue opinioni ed il tuo stile e, quindi, di creare la tua identità online. Inoltre, pubblicando contenuti duplicati potresti anche ricevere penalizzazioni da parte di Google.

5. Terminologia e Tono

L’ultimo aspetto che voglio trattare in relazione ai contenuti è il linguaggio utilizzato per trasmettere le informazioni. Per affermarti come autorità online, dovrai essere in grado di comunicare efficacemente con i tuoi utenti. Assicurati, quindi, di usare sempre termini che siano comprensibili, un linguaggio adatto al gruppo di lettori cui ti stai rivolgendo e, ove appropriato, adotta un tono amichevole, seppur autorevole.

  • CONNESSIONI

Se vuoi accrescere la tua autorevolezza, dovrai creare connessioni con gli altri esperti del settore di cui ti occupi. Proprio così: i contatti, anche nel mondo del web, sono di fondamentale importanza. Ti saranno utili non solo per confrontarti sugli argomenti che tratti e trarne spunti interessanti, ma anche per attrarre traffico e creare possibili opportunità di profitto.

6.Social Media

Soprattutto nella fase iniziale della tua attività sul web, un ottimo modo per instaurare connessioni è mediante i social network. Monitora e commenta (ove appropriato) le condivisioni delle autorità del tuo settore, diventa fan delle loro pagine, aggiungili alle tue cerchie su Google + e inizia ad interagire.

7. Guest Blogging

Un ottimo modo per acquisire credibilità e attrarre traffico è fare guest blogging su siti che hanno un seguito superiore al tuo.

Dopo aver creato una connessione utilizzando i social media, proponi quindi ad un autorità del tuo settore di scrivere un articolo per il suo sito in qualità di blogger ospite. Questo è un investimento di tempo ed energie, ma ne guadagnerai in termini di visibilità e credibilità.

8. Commenti

Un altro modo per creare connessioni e dimostrare che hai una presenza attiva nella tua nicchia è quello di monitorare gli articoli che vengono pubblicati da altri esperti del tuo settore e condividere la tua opinione lasciando commenti. I lettori “regolari” cominceranno presto a riconoscerti e, se i tuoi commenti saranno interessanti ed arricchiranno quanto illustrato negli articoli, saranno interessati a visitare il tuo sito.

9. Inbound link

Gli inbound link, o link in entrata, sono uno degli elementi più importanti per accrescere la tua autorevolezza online. Sono anche uno dei fattori considerati da Google per determinare il posizionamento delle pagine sui motori di ricerca. Perché? Ricevono link in entrata solo siti che offrono contenuti di alta qualità, che gli utenti vogliono quindi condividere. Monitora con regolarità quanti inbound link hanno le tue pagine e, se collabori con altri siti, assicurati sempre che sia inserito anche il tuo URL.

  • COMMUNITY

Se vuoi accrescere la tua autorevolezza online, è fondamentale che tu interagisca direttamente con il tuo pubblico, ascolti le domande dei tuoi utenti e fornisca loro consigli utili.

10. Rispondi ai commenti

Il primo passo è, quindi, quello di rispondere sempre a tutti i commenti che i lettori lasciano ai tuoi articoli. Fare questo, ti darà la possibilità di chiarire punti eventualmente poco chiari del contenuto che hai proposto, dare il via a una vera e propri conversazione sulle tue pagine, creando una community, ma anche ricevere spunti interessanti per i tuoi prossimi testi.

11. Ascolta i tuoi utenti

Questo è un punto fondamentale: è vero, devi essere autorevole fornendo insegnamenti e suggerimenti utili; tuttavia, presta attenzione a non dedicare i tuoi articoli a ciò che è principalmente di tuo interesse. Per essere considerato autorevole, devi essere in grado di risolvere problemi e rispondere alle domande dei tuoi utenti. Presta attenzione alle loro esigenze. Potresti ricevere spunti interessanti dai commenti lasciati sul tuo sito, dalle conversazioni sui social media o dalle richieste che ricevi direttamente via email.

12. Condividi le tue esperienze

Dovrai pensare a te stesso come a un esperto “avvicinabile”, non a un’autorità su un piedistallo. Quando fornisci suggerimenti o strategie da utilizzare, ti consiglio di condividere con i tuoi utenti come essi hanno funzionato per te. Fare questo accrescerà la credibilità dei tuoi contenuti: i tuoi utenti saranno maggiormente predisposti a ricevere suggerimenti da chi si è trovato nella loro situazione ed ha raggiunto il successo, con lavoro e determinazione, piuttosto che da chi non ha mai condiviso il loro problema.

13. Testimonianze

Infine, ti consiglio di integrare nel tuo sito un elemento molto efficace per accrescere la tua credibilità: le testimonianze da parte dei tuoi utenti. Se ricevi un commento positivo ad un consiglio, o anche ad un prodotto o servizio che hai offerto, chiedi all’utente se puoi pubblicarlo sul tuo sito.  Fare questo sfrutta il concetto di Social Proof, secondo il quale le azioni delle persone sono influenzate dalle esperienze di altri.

In 13 punti, ti ho presentato le basi per diventare un autorità del web. Ricorda che per funzionare, questi consigli devono essere implementati con molta costanza. Se lo farai, riuscirai sicuramente a vedere i risultati del tuo lavoro.

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Walter De Santis
Walter De Santis

Aiuto gli imprenditori a conquistare clienti di alta qualità, con il marketing digitale. Se non sono sul web, allora sto meditando e facendo i 5 Tibetani

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