Promuovi il tuo contenuto sito web

Come promuovere il tuo sito web: Parte seconda – Promuovi il tuo Contenuto

Ho già cercato di condividere con te le strategie per creare correttamente dei contenuti, nella prima parte di questo articolo (parte uno).

Questo articolo è la seconda parte e qui voglio affrontare un altro aspetto molto importante; come promuovere i contenuti che hai creato.

Se non sai come promuovere i tuoi contenuti, è inutile che li crei!

Quello che voglio condividere con te è il modo più efficace per promuovere qualsiasi sito web e ottenere un traffico organico consistente in direzione delle tue pagine o dei tuoi articoli.

Il problema più comune che ho riscontrato nei miei clienti riguardo a queste strategie è questo; La maggior parte delle persone non sono abbastanza pazienti.

Si te lo dico subito, per avere successo nella promozione dei tuoi contenuti, è necessario lavorare costantemente sulla “SEO”  in modo che i motori di ricerca si accorgano di te e ti facciano ottenere risultati favolosi di classifica in termini di ricerca per il tuo sito.

Se il tuo sito è stato ben costruito e non presenta nessun inconveniente tecnico, allora ci sono soltanto 3 principali attività che se eseguite giorno per giorno, costantemente, ti porteranno certamente risultati sorprendenti.

  • Ricerca di parole chiave,
  • Utilizzo delle parole chiave
  • Link building.

Nel caso di ricerca e utilizzo delle parole chiave abbiamo già chiarito, invece quello che dobbiamo affrontare è il:

1. Link Building:  Deve essere un tuo obiettivo sempre quello di costruire una struttura di link rilevanti dal PR alto (page rank) da siti importanti verso le tue pagine web.

Non stare a preoccuparti di chi profetizza che dopo gli aggiornamenti algoritmici da parte di Google questa pratica non sia più necessaria, Tu continua  ad apprezzare i link diretti ai tuoi articoli specialmente se vengono da siti che parlano di argomenti simili ai tuoi.

I principali motori di ricerca li considerano comunque dei voti di fiducia e gli assegnano a tutt’oggi una grande importanza.

Un modo per ottenere questi collegamenti ad alto PR è facendo “guest post” su altri siti e fornendo un collegamento al tuo sito per offrire altre informazioni e risorse rilevanti.

Evita tutti i programmi automatici di link building a tutti i costi.

Ai motori di ricerca non piacciono i link automatici e spesso fuori target.

Dovresti puntare a un link building che proviene da siti autorevoli, naturalmente, è necessario selezionare qualcuno che sta lavorando già da diversi anni nel tuo settore.

Ci sono poi società che offrono una vasta gamma di opzioni per aiutare a promuovere il tuo sito web in modo efficace e ad un costo accessibile. Il loro  servizio di link building,  include pacchetti di link building, di vario taglio e pacchetti di link building personalizzati.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, fai una ricerca su Google o Bing.

2. Social Media Marketing:  Tutti sono sui social media in questo periodo, e infatti ormai il social media marketing è diventato uno strumento molto potente per la promozione di un sito web.

3. Promozione dei Contenuti:  È possibile promuovere i tuoi contenuti direttamente sui social media. Condividi il tuo entusiasmo e fornisci informazioni, sono sicuro che rimarrai stupito dalla quantità enorme di traffico che puoi ottenere dai siti popolari di social networking come Facebook, Twitter, LinkedIn e altri.

Inoltre  utilizzando del sano “networking” puoi costruire delle solide relazioni che ti possono aiutare molto nella costruzione di una rete di link building.

Potrai promuovere prodotti, siti web e contenuti in modo reciprocamente vantaggioso per te e per gli altri.

5. Email Marketing: Questo è uno dei più potenti strumenti per promuovere il tuo sito web. Liste di indirizzi di cui possiedi l’autorizzazione per inviare comunicazioni periodiche ti consentono di rimanere in contatto con i potenziali clienti e di commercializzare in modo efficace i tuoi prodotti.

Vale il detto the money is in the list (Il denaro è nella lista).

L’idea è quella di continuare a costruire la tua lista e-mail di futuri clienti altamente qualificati che ti consentiranno di far crescere costantemente il traffico e le vendite.

Avrai bisogno di sviluppare competenze di email marketing e di copywriting ma ti assicuro che lo sforzo si ripaga ampliamente.

La tempistica è molto importante anche nell’email marketing ed è una buona idea provare gli invii delle mail in tempi diversi e diversi giorni per vedere quelli che sono i più efficaci in termini di risposta.

6. Pubblicizza il tuo sito web con PPC: PPC –> che cosa sarà mai? stiamo parlando degli annunci a pagamento che nella versione di Google si chiamano Adwords.

Questi annunci sono molto efficaci per promuovere i contenuti e le offerte che hai a disposizione sul tuo sito.

Google Adwords, Yahoo e Facebook ads.

Gli annunci PPC appaiono accanto ai risultati di ricerca organici e possono essere utilizzati nelle fasi in cui il tuo sforzo verso il traffico organico (la SEO) non può fornirti ancora risultati eccezionali per le parole chiave più popolari e a più alto traffico.

La vera bellezza degli annunci PPC è il fatto che si può iniziare con un budget molto basso e gradualmente salire di spesa in base ai risultati che si ottengono.

Ricorda che si paga per “clic” (Pay per Click) per accedere al tuo sito ed è per questo che sono chiamati annunci pay per click.

Queste strategie di promozione contribuiscono a promuovere il tuo sito web in modo del tutto naturale.

Nel mio prossimo articolo (il terzo della serie) ti mostrerò come misurare i risultati  del tuo sito web.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su