Come ottenere nuovi clienti| Il problema principale di un imprenditore

Ho aiutato un’azienda a costruire un business e ad acquisire nuovi clienti partendo da zero.

Esattamente 12 mesi fa, mi contatta un’azienda specializzata in sistemi di sicurezza per fare 2 cose secondo loro semplici, di che si tratta?

  • Ridefinire la loro “missione aziendale” e quindi anche il loro marketing e il loro brand per il “core business”
  • Creare un nuovo prodotto che permetta l’espansione del business in altri campi e che faccia leva sulle loro peculiarità e caratteristiche

Gli imprenditori si erano resi conto che l’azienda aveva perso fatturato (circa 4 milioni di euro) e utili e si sono posti il problema di come recuperare questi ricavi.

Il primo incontro è servito a conoscerci di persona e per me è stato il momento in cui ho potuto riempire il questionario di “consulenza” che utilizzo con ogni cliente.

Questo questionario serve a mettere a fuoco gli obiettivi, i clienti attuali e quelli potenziali, le aspettative, la concorrenza etc. All’interno ci sono domande più semplici e altre più complesse ecco un esempio:

  • Secondo te, che PROBLEMA RISOLVE il tuo prodotto o servizio?
  • Chi non vorresti mai avere come cliente?
  • Qual è almeno un VANTAGGIO rispetto alla tua concorrenza che conosci?
  • Secondo te, di cosa sono preoccupati i tuoi potenziali clienti prima di comprare il tuo prodotto/servizio?

Queste domande servono a capire come tu imprenditore vedi il tuo business e in seguito servono come “paragone” rispetto alle informazioni che verranno rilevate dallo studio del mercato e della concorrenza.

In una strategia di marketing a risposta diretta, trovare nuovi clienti è fondamentale per garantire un flusso di ricavi sempre in crescita.

Continua a leggere e anche tu scoprirai un metodo per Conquistare clienti nuovi

Lo studio durato alcune settimane mi ha permesso di ridefinire il loro BRAND principale e di rifocalizzare la missione aziendale.

Sono partito da un’azienda che faceva principalmente impianti elettrici, sistemi di cablaggio e sistemi di sicurezza per grandi clienti (banche, pubblica amministrazione utilities etc.).

Dopo l’applicazione del mio metodo di analisi abbiamo ridefinito con esattezza cosa avrebbe dovuto fare l’azienda nei prossimi 10 anni.

COME TROVARE NUOVI CLIENTI FACENDOSI CONOSCERE

Il processo che ti scrivo qui, lo puoi usare anche per la tua attività:

  • Analizza il problema del cliente
  • Analizza gli obiettivi del cliente
  • Fai un’analisi reale del mercato
  • Scopri il Purpose e la missione aziendale
  • scegli ill nome e la tag-line
  • Scegli la brand identity (logo etc.)

QUESTO “FLUSSO DI LAVORO” ha portato alla scelta che vedi qui sotto.

ecco il link del loro sito: http://www.inteseitalia.it/

Una volta definita la missione aziendale, lo scopo dell’azienda, la brand identity quello che restava da fare era la cosa più importante; trovare il pubblico target.

Come trovare facilmente i miei potenziali clienti? come ricercare i clienti interessati ai nostri prodotti?

  • Perché il cliente deve acquistare da me invece che dai miei concorrenti?
  • Ha un’altra scelta? può non acquistare nulla?
  • cosa dovrebbe fare per saperne di più della tua idea differenziante?
  • Dove può provare il tuo prodotto o servizio o chiedere informazioni?
  • perché non dovrebbe farsi scappare la tua offerta?
  • perché ciò che offri è più adatto alle sue esigenze rispetto alle altre offerte sul mercato?
  • perché dovrebbe agire ora e non aspettare?

Tutti hanno bisogno di nuovi clienti, per questo è importante

Anche se la tua attività come questo cliente (inteseitalia) è principalmente un’azienda off-line, al giorno d’oggi, trovare nuovi clienti online può essere necessario per qualsiasi azienda!

Ma come iniziare a costruire una strategia, come trovare nuovi clienti?

Puoi iniziare leggendo la mia GUIDA “COME CONQUISTARE CLIENTI DI ALTA QUALITA'”

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