LOADING

Type to search

Come utilizzare le immagini Getty sul tuo sito web

Come utilizzare le immagini Getty sul tuo sito web

Share

Hai già letto la notizia degli ultimi giorni riguardante la nuova funzionalità di Getty Images, che permette di inserire sul proprio sito fotografie premium, utilizzando un codice embed?

Per me questa è stata una bellissima sopresa: il sito Getty Images raccoglie milioni tra le foto più belle del web e, proprio per l’altissimo livello di qualità delle immagini, queste hanno prezzi decisamente troppo elevati per chi gestisce un blog indipendente o una piccola attività online (continua la lettura per trovare alcuni esempi).

Ci sono però diversi aspetti da considerare prima di iniziare ad utilizzare le immagini Getty sul tuo sito; in questo articolo cercherò di fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

Che cos’è Getty Images?

Getty Images è un’azienda di stock phography: cioè, una piattaforma che raccoglie immagini premium (sia royalty-free che royalty-managed) e vende la licenza per l’utilizzo di quest’ultime. Getty Images è stata fondata nel 1995 ed è molto conosciuta per la vastità e la qualità del suo catalogo di immagini, utilizzate da moltissimi business, operativi online, nel settore editoriale, ecc.

Perché Getty Images ha aperto il proprio catalogo al web, gratuitamente?

Se gestisti un blog, sicuramente avrai avuto bisogno di immagini per i tuoi articoli e ti sarai imbattuto nella funzionalità di ricerca immagini di Google. Questa è una funzionalità utilissima; però, ha il difetto di favorire l’utilizzo non legale (in termini di copyright) di immagini premium.

Chiunque può andare su Google, trovare un’immagine che gli piace, copiarla ed utilizzarla per il proprio sito web gratuitamente. Non c’è dubbio, acquistare immagini premium è molto costoso; quando si copiano dal web, l’autore delle fotografie spesso non riceve però alcun credito per il proprio lavoro, oltre a perdere la potenziale commissione per la vendita.

Tutte le agenzie di stock photography conoscono questa problematica; Getty Images ha deciso di affrontarla fornendo la struttura per poter usare a costo zero oltre 35 milioni di immagini, garantendo però che siano inclusi tutti i corretti riferimenti di attribuzione.

Dove si trovano le immagini gratuite Getty Images?

Semplicemente, visita il sito ufficiale Getty Images ed effettua una prima ricerca inserendo le keyword di tuo interesse; appariranno molti risultati.

Per trovare le immagini che possono essere inserite sul tuo sito mediante il codice embed, passa con il mouse sopra la fotografia e cerca questo simbolo:

Codice Embed Getty

 

Come si inseriscono le immagini sul proprio sito?

Clicca sul simbolo; si aprirà una finestra con il codice iframe da copiare sul tuo sito web (spuntando la voce “Mostra anteprima immagine”, potrai anche vedere come la fotografia sarà visualizzata sulla tua pagina).

Codice Embed da copiare

Se usi WordPress, ti basterà copiare il codice ed incollarlo nel tuo editore di testo; quindi, salva la bozza. L’immagine sarà ora visibile.

Ecco un esempio: l’immagine che vedi qui sotto è stata inserita con la funzionalità embed di Getty Images (la versione premium di questa fotografia va all’incirca da 40 a 600 euro! )


Come vedi, se decidi di utilizzare le immagini Getty sul tuo sito web, saranno inclusi il logo Getty, il nome dell’autore, la fonte originaria ed anche link per condividere il contenuto su Twitter, Tumblr o per copiare il codice embed.

Sicuramente, queste informazioni potrebbero infastidire alcuni utenti (sarà chiaro che è utilizzata la funzionalità embed di Getty Images); tuttavia, garantirà anche che sia inclusa la corretta attribuzione e fornirà agli utenti i riferimenti per utilizzare a loro volta la fotografia.

Si possono utilizzare le immagini Getty su tutti i tipi di siti web?

No, Getty Images pone delle restrizioni all’utilizzo delle immagini. In generale, la funzionalità embed può essere usata a fini editoriali ma non commerciali. Questo significa che le fotografie o illustrazioni non possono essere utilizzate nell’ambito della promozione di un prodotto o servizio a pagamento. Inoltre, non possono essere usate sui prodotti stessi o per suggerire alcuna forma di associazione o partnership.

Per altre limitazioni relative all’utilizzo de codice embed consiglio di leggere i temini di utilizzo del sito Getty Images.

Per concludere, non mi resta che presentarti alcuni esempi delle immagini (di altissima qualità) che puoi trovare su Getty Images:

Spero che questo articolo ti sia stato utile, ora non ti resta che visitare il sito di Getty Images (leggere i Termini di Utilizzo!) e scegliere le immagini per il tu prossimo articolo; cosa ne pensi di questa funzionalità? 

Commenta su Facebook

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.