Che cos’è un funnel di vendita?
Un funnel di vendita è il viaggio che qualcuno intraprende per diventare il tuo lead e quindi il tuo cliente. Optano per la tua lista con la loro e-mail e poi imparano e acquistano il tuo prodotto o servizio.
E se disponi di un funnel di vendita davvero fatto bene, puoi persino trasformarlo in un cliente o cliente abituale.
Anatomia di un Sales Funnel

Lead Magnet
Un lead magnet è un prodotto gratuito (di solito digitale, come un PDF didattico) che regali in cambio dell’indirizzo e-mail di chi lo vuole scaricare.
Questo prodotto è di solito l’introduzione al tuo funnel marketing. Attira qualcuno nella tua canalizzazione con un regalo “gratuito”.
Questi sono esempi di titoli di LEAD MAGNET:
- “Ottieni i miei 5 passaggi per fermare l’auto-sabotaggio”
- “Scopri 8 nuovi suggerimenti per una migliore digestione”
Squeeze Page (pagina spremi nomi)
Una squeeze è una pagina o una finestra che richiede a qualcuno di inserire il proprio indirizzo e-mail. È una forma di acquisizione del lead, per far crescere la tua lista di potenziali clienti.
Chiedete loro l’indirizzo e-mail per visualizzare i vostri contenuti. Di solito questo è facoltativo, a volte è obbligatorio.
Gli elementi principali di una Squeeze page:

Campo di attivazione: è qui che inseriscono il loro indirizzo e-mail
- Titolo: Attirare l’attenzione!
- CTA – dì loro cosa fare!
- Video / Audio / Immagine: immagini e video che descrivono e migliorano il prodotto (Facoltativo in una pagina Squeeze)
- Vantaggi: punti elenco che dettagliano i vantaggi del prodotto che si apprestano a scaricare
Exit popup
- Exit Popup: una finestra che si apre se tenti di uscire prematuramente dalla pagina
Questo è un modo molto intelligente per gestire le persone che decidono di fare clic. La finestra attira la loro attenzione e chiede semplicemente loro di rinunciare alle loro informazioni, nient’altro.
Non devono comprare nulla. Non devono andare nell’imbuto. Compilano le loro informazioni e se ne vanno.
Pagina di vendita – Sales page
Una pagina di vendita pubblicizza un prodotto o un servizio specifico che stai vendendo. Questa pagina è progettata per trasformare i visitatori in acquirenti.
Una delle cose migliori che puoi fare è “combinare” la squeeze page con la sales page; cioè fare in modo che nella parte alta della pagina si veda solo la squeeze page (con il box per l’inserimento del nome e della email) mentre scrollando la pagina verso il basso, potranno vedere il resto della pagina di vendita con illustrati i motivi per cui lo faccio, le testimonianze, gli “hook”, la descrizione dell’offerta, etc, etc,

Gli elementi di una pagina di vendita:
- Big Picture del prodotto: un’immagine chiara del prodotto
- Gancio di apertura: il titolo iniziale che attira l’attenzione
- Titolo principale: il titolo che indica il problema riscontrato
- Descrizione dell’offerta principale: descrive la tua intera offerta
- FAQ: risposte alle domande anticipate che potrebbero avere sull’offerta o sul prodotto
- Bullet points delle funzionalità: l’elenco delle funzionalità del prodotto (come funziona)
- Bullets point dei vantaggi: l’elenco dei vantaggi che otterranno utilizzando il prodotto o il servizio
- Sottotitoli: ulteriori titoli che descrivono soluzioni e vantaggi
- Pulsanti CTA: i pulsanti su cui fanno clic per accedere alla pagina dell’ordine
- Testimonianze: citazioni di altri utenti o colleghi che hanno lavorato con te
- Garanzia senza rischi: hai sempre una sorta di garanzia
- Bonus: componenti aggiuntivi gratuiti per l’acquisto del tuo prodotto o servizio
- Accesso all’help desk: dove vanno in caso di problemi con il prodotto o la pagina di vendita
Pagina d’ordine – Order page
Una volta che il potenziale cliente fa clic su uno dei tanti pulsanti CTA che avrai disseminato nella “Sales Letter”, questi vengono portati nella pagina dell’ordine.
Qui è dove inseriranno le loro informazioni e forniranno informazioni sul pagamento, oltre a recensire il prodotto.
Gli elementi di una pagina di ordine:
- Revisione dell’offerta: elenca i dettagli specifici dell’offerta e ciò che stanno ottenendo comprando da te.
- Revisione della garanzia: ribadisci la garanzia
- Prodotto sparato: un’altra immagine di ciò che stanno ricevendo
- Revisione bonus: esamina ogni bonus che riceveranno
- Revisione dei vantaggi: una revisione dei vantaggi del prodotto
- Pulsante ordine CTA: pulsante Ordina
- Altre testimonianze: più utenti che hanno utilizzato il tuo prodotto o colleghi che sono orgogliosi di lavorare con te
- Offerta Upsell: un’offerta a cui potrebbero essere interessati oltre a ciò che hanno appena acquistato da te
- Downsell in “Exit popup”: se iniziano a fare clic lontano dalla pagina dell’ordine, puoi offrire loro qualcosa di valore inferiore o gratuito
- Strumenti di acquisto sicuro: assicurati di utilizzare un software di transazione sicuro e affidabile per inserire le informazioni della carta di credito
Pagina di ringraziamento
Finalmente … la pagina di ringraziamento.
Una pagina di ringraziamento fa diverse cose importanti: Ringrazia il cliente per l’acquisto del prodotto e conferma le informazioni del cliente e celebra la decisione di acquisto. Congratulazioni!
L’altra cosa importante che una pagina di ringraziamento fa è estendere la discussione. Invita il nuovo cliente a unirsi alla tua comunità online con le informazioni sui social media e il login dei nuovi membri ben visibili.
In terzo luogo, una pagina di ringraziamento dovrebbe anche indirizzare il nuovo cliente a intraprendere la prossima azione. Controlla la loro e-mail per il link importante al loro nuovo prodotto o per ulteriori istruzioni.
Gli elementi di una pagina di ringraziamento sono:
- Ringraziamento: “Grazie!” “Preparati per il tuo nuovo prodotto!” Ecc
- Opzione di avvio rapido: un’opzione per iniziare subito a utilizzare il prodotto anziché attendere le istruzioni via e-mail
- Bonus sorpresa: un regalo a sorpresa per l’ordinazione
- Sondaggio acquirente: un collegamento a un sondaggio sulla loro esperienza di acquisto
- Informazioni sull’help desk: nel caso in cui non ricevano l’e-mail
- Link ai social media: tutti i modi in cui desideri che rimangano in contatto con te
- Next Action Step: cosa dovrebbero fare dopo? “Controlla la tua email in circa 30 secondi” ecc

Il Funnel Marketing, o Sales Funnel o ancora Funnel di vendita, possono spaventarti quando non sai cosa sono. E senza gli strumenti giusti possono essere complicate da realizzare. Spero che questo articolo ti sia di aiuto per costruire un tuo funnel in modo più comprensibile.
Una volta compreso il funzionamento del funnel, potrai divertirti a progettare e personalizzare in base alla tua attività e ai servizi che vuoi vendere, ma adesso continuiamo a scoprire i 6 STEP per un Funnel di vendita.
6 semplici passaggi per costruire un Funnel di vendita

Funnel di Vendita per tutti, accorrete gente! venite a bere il mio elisir magico…
Alice nel paese delle meraviglie (rivisitato)
- Vorresti essere più alta?
- O più piccola?
- O più rotonda?
- O più intelligente?
Ti aiuterò a raggiungere il tuo più grande desiderio, Alice.
Alice
Mi chiamo Walter De Santis e insegno ai miei clienti come realizzare funnel di vendita che attraggano clienti e clienti premium. Lavoro principalmente con aziende piccole e medie.

Sei pronto a costruire un “sales funnel” che attiri il tipo di persone con cui vuoi lavorare? Questo significa valorizzare i prodotti e i servizi a cui hai lavorato duramente per crearli.
In questo post voglio approfondire l’anatomia di un funnel di vendita e illustrarti come costruire un magnete efficace. Dai diamoci da fare… costruiamo qualcosa!
Non è sufficiente immergersi nell'etere con un grande messaggio.
Devi dire alle persone cosa devono fare quando incontrano il tuo messaggio. Devi dare alla gente le azioni da intraprendere per stare insieme a te.
Se non lo fai, saranno portati via da un altro grande messaggio e … da un altro grande imbuto di vendita, solo che NON sarà il tuo ma quello di un tuo concorrente.
Quindi quali sono i passaggi per costruire un imbuto di vendita?
Devi conoscere 3 cose prima di costruire un imbuto di successo:
- Il tuo messaggio
- Il tuo mercato
- I tuoi media
Devi avere un messaggio chiaro, di cosa vuoi dire ai tuoi clienti. Questo è probabilmente ciò che ti ha spinto a diventare un imprenditore o a voler vendere il tuo prodotto/servizio.
Successivamente, devi sapere con chi stai parlando quando parli. Chi sta ascoltando?
Non è il mondo intero. È un certo frammento del mondo che ha bisogno di sentire quello che stai dicendo.
Infine, hai bisogno del formato multimediale giusto per inviare quel messaggio al tuo mercato. Ciò include seminari, libri, webinar, social media, esperienze individuali, Blog, video, podcast e tutto quello che serve.
Quando conosci il tuo mercato, sei in grado di creare prodotti e servizi che aggiungono valore alle loro vite.
Hanno bisogno di un seminario dal vivo e pratico? Vuoi impegnarti al meglio con un webinar per attirare una base più globale? È tempo di scrivere un libro?
Conoscere il tuo mercato ti aiuta a determinare ciò di cui hanno bisogno e come consegnarglielo.
Quando sono presenti tutti e tre questi elementi, la creazione di un funnel di vendita o se preferisci di un funnel marketing è una questione di trovare la giusta infrastruttura e collegare i tuoi contenuti.
La parte “collegare i tuoi contenuti” è ciò che blocca le persone.
Quindi costruiamo una canalizzazione di vendita in modo da sapere come collegare i tuoi contenuti quando sei pronto!
Primo passo
“Non serve tornare a ieri, perché allora ero una persona diversa.”
Alice
Per far funzionare questa cosa hai bisogno di una calamita!
Hai bisogno di qualcosa che attiri le persone. Un magnete al piombo deve essere un’offerta irresistibile . Qualcosa che la gente vuole.
Questa offerta è generalmente compresa tra 0€ e 27€. L’aspetto più prezioso di questo livello è che i clienti sono disposti a fornirti le loro informazioni di contatto.
Quindi il primo livello riguarda l’irresistibilità.
Questa offerta è semplice, facile da consumare e di alto valore percepito.
Può assumere la forma di un elenco di controllo, un quiz, un elenco di risorse, una directory o un progetto.
Questa è la parte superiore del funnel, ciò che attira le persone.
Sono facili da creare quando conosci il tuo mercato. Sai cosa vogliono e quindi deivi solo progettare per loro qualcosa di semplice, facile da consumare e di alto valore e poi lo “regali” in cambio delle loro informazioni di contatto.
Ora sono nella tua lista… e adesso ?
Quando sono nella tua lista puoi iniziare a offrire loro altri prodotti e servizi di valore più alto.
Secondo passo
“Curioso e curioso!”
Alice
Questo è il secondo livello del tuo imbuto.
Questa offerta è compresa tra 27€ e 197€.
Qui puoi offrire abbonamenti mensili, un video-corso o consulenza iniziale.
La chiave per questo livello del tuo funnel è la coerenza.
Devi assicurare alle persone che sei qui “adesso” e ci resterai per lungo tempo. Non sei una meteora che si vede una volta e poi sparisce.
Sei qui per migliorare la vita delle persone in un modo molto specifico. E sei pronto a provarlo ogni volta che ce ne sarà bisogno.
Una nota sul contenuto: ci vuole molto lavoro per mettere insieme questi prodotti. Ci vuole tempo, pensiero e strategia per creare un sito di appartenenza e offrire costantemente nuovi e preziosi contenuti.
Progettare un video-corso, scrivere un libro, fare consulenza individuale, richiede molto tempo.
Quindi, prima di iniziare a lavorare su come creare un funnel, ragiona su quale tipo di prodotti ha senso offrire nel tuo caso.
Hai la volontà e le conoscenze specifiche per scrivere un libro?
Preferisci realizzare un webinar con delle slide in powerpoint? che cosa è più veloce per te in questo momento?
Hai abbastanza contenuti per un video-corso?
Queste sono domande importanti che devi farti prima di iniziare a lavorare su un digital funnel marketing.
Scopri cosa sei in grado di offrire ai tuoi futuri clienti (i prospect).
Il tuo messaggio, il tuo mercato e i media che usi, sono sincronizzati per massimizzare i risultati dal sales funnel che vuoi realizzare?

Terzo passo
“Qui, vedi, devi correre più che puoi, per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche altra parte devi correre almeno il doppio!! ”-
La Regina Rossa
Questo è il terzo livello del tuo funnel di vendita.
Questa offerta è compresa tra 497€ e 2.947€.
Qui è dove offrirai programmi completi fai-da-te.
Mentre il secondo livello riguardava la coerenza, il terzo livello riguarda il momento.
Se hai un cliente che è passato velocemente dal livello uno al livello due, significa che è pronto per il livello tre. Quindi continua così. Non fermarti ora!
Il terzo livello è dove puoi offrire al tuo cliente prodotti come una serie di seminari virtuali, un seminario di 1 giorno con maggiore accesso a te (magari lo ospiti nella tua casa).
Mantieni lo slancio offrendo ai tuoi clienti più contenuti e la possibilità di esplorare e utilizzare tali contenuti con i tuoi prodotti fai-da-te.
Quarto passo:
“Perché, a volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione.”
La Regina Rossa
Questo è il quarto livello della tua canalizzazione.
Questa offerta è compresa tra 3.000€ e i 12.000€. Questo livello offre prodotti e servizi che sono DWY (cioè prodotti o servizi fatti insieme a te).
Questi sono prodotti come coaching 1 a 1 specifico per la persona (o l’azienda), programmi di certificazione e partnership di responsabilità all’interno del tuo abbonamento o servizio che hai venduto (esempio: creazione di un digital funnel marketing e condivisione dei risultati economici).
Quando i clienti sono pronti per il livello quattro, hai a che fare con i tuoi migliori clienti, i tuoi evangelizzatori, apostoli del tuo verbo.
Queste sono persone che amano ciò che offri. Sono con te e vogliono approfittare di tutto ciò che hai da offrire.
È bene essere consapevoli del fatto che i servizi di coaching e le partnership, renderanno queste persone responsabili durante l’utilizzo dei prodotti. E adoreranno sia te che ciò che proponi.
Quindi questo livello riguarda la responsabilità .
È tempo per te di tenere traccia di ciò che questi clienti stanno facendo con i tuoi prodotti. Stanno usando correttamente il tuo messaggio e i tuoi prodotti? Sono coerenti? Stanno vedendo i risultati dell’utilizzo dei tuoi prodotti?
Ricorda, la tua attività non è solo “digital marketing” per conquistare clienti, al contrario si tratta invece di assicurarsi che i clienti che hai acquisito, con fatica, siano felici e soprattutto ottengano risultati dai tuoi prodotti e servizi.
Sono questi risultati che spingeranno i tuoi clienti al livello successivo del tuo funnel di vendita.
Se sono responsabili e hanno successo con i tuoi prodotti e servizi, allora sono pronti per un po ‘di coccole …
Quinto passo
Chi sono nel mondo? Ah, questo è il grande puzzle.
Alice
Questo è il quinto livello della tua canalizzazione di vendita. Questa offerta è compresa tra 12.000€ e 30.000€.
Questo è il livello DFY ( acronimo di Done for you – Fatto apposta per te).
Il quinto livello è tutto dedicato alle coccole .
Queste offerte riflettono apprezzamento per quanto lontano sono arrivati i tuoi clienti e per come stanno andando bene. E le coccole li spingono al livello successivo.
Se queste persone ti danno 12.000€ significa che stanno ottenendo i risultati che gli hai promesso.
Meritano di essere coccolati e riconosciuti come basilari per il vostro business.
Il quinto livello offre servizi di consulenza privata, seminari o ritiri di 2-5 giorni e “immersioni profonde” nell’anatomia dei “punti problematici” dei tuoi clienti. Ci sono anche molti altri prodotti e servizi che puoi offrire qui.
Sesto passo
“Tutti vogliono una soluzione magica ai loro problemi ma si rifiutano di credere alla magia. Cappellaio Matto.”
Il Cappellaio Matto
Questo è il sesto livello del tuo imbuto. Questa è la gamma di prodotti e servizi da $ 30.000 a $ 100.000.
Questo livello riguarda la Maestria.
I tuoi clienti premium stanno dominando e cavalcando il tuo messaggio e (si spera) lo diffondono in strada!
Questo livello offre gruppi Mastermind privati con consulenze individuali one-to-one e altri programmi personalizzati.
I Mastermind ben organizzati, sono i luoghi in cui le persone di successo vanno per creare maggior successo.
In un Masterminds, hai uno scambio di idee, fai brainstorming con leader di grande successo e risolvi i problemi con altri che hanno affrontato le tue stesse sfide.
Le menti di valore unite, accelerano il successo.
Un mastermind con persone di grande valore, è il modo migliore per i tuoi clienti di fare un grande balzo in avanti e vincere alla grande nelle loro attività.
Questi tipi di gruppi sono alla base di un grande successo e in un funnel di vendita, un’offerta di questo tipo non deve mai mancare per la tua cerchia di clienti evangelisti premium.
Se cerchi clienti premium devi avere i prodotti giusti per loro. E hai bisogno del giusto tipo di imbuto per attirarli.
Il livello sei incarna l’esperienza del cliente premium per eccellenza.

DIGITAL MARKETING
“Sei completamente scemo. Ma ti dirò un segreto, tutte le persone migliori lo sono. ”
Alice
Essere un imprenditore oggi nel mondo digitale, significa credere in te stesso. Quando credi in te stesso e nel tuo messaggio, puoi offrire qualsiasi cosa di valore. Puoi creare un funnel di alto valore con prodotti inestimabili che attirano clienti premium.
Puoi creare una base fedele di clienti di alto livello che prospereranno e faranno eco al tuo messaggio in tutto il tuo mercato.
Ogni passaggio di questo imbuto è progettato per spingere le persone al livello successivo del tuo imbuto. Il tuo funnel marketing lo fa?
Hai bisogno del sistema giusto per attirare clienti premium. Devi avere il contenuto giusto . Devi avere i giusti tipi di offerte e prodotti . E devi avere il giusto tipo di imbuto di vendita .
Il Funnel di vendita che ho presentato qui è solo una parte di ciò che progetto per i miei clienti. Ogni funnel marketing che progetto mette la tua attività in modalità di crescita veloce con una forte generazione di lead e conversione in vendita.
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Hai un imbuto di vendita? Come sta andando? Fammi sapere!