GRATIS| è un modello di business?

walter De Santis incontra Chris Andersoon

(Walter De Santis incontra Chris Anderson)

Secondo Chris Anderson….    si! è proprio così

Quello che sta emergendo dal mondo del WEB si chiama freeconomics

Non dobbiamo pensare però al “classico” modello del gratis in stile televisivo:

Io produco una cosa tu ne “fruisci” un terzo paga (magari sottoforma di pubblicità)

Questo è uno dei modelli proposti da Anderson, ma per il mondo del Web e in particolare per chi ha un’attività off-line, non è così facile da mettere in pratica.

Come fai tu che hai un negozio o una società di prodotti/servizi a dare via qualcosa gratis?

Puoi farlo per un tempo limitato ma se non smetti prima o poi fallisci.

A MENO CHE……..

Tu non metta in pratica un “preciso modello di business” che abbia degli obiettivi chiari e misurabili.

Rimani sintonizzato in un prossimo articolo parleremo dei singoli modelli di business per la freeconomics.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su