Marketing Digitale e creazione prodotti per PMI

Attraverso una “nuova” strategia di marketing, abbiamo riorganizzato un’azienda che aveva già un suo rispettabile fatturato nel campo dell’impiantistica dei servizi informatici e della sicurezza fisica. Questa azienda ha chiesto il  nostro supporto per “rifocalizzare” il suo business.

In pratica:

abbiamo cambiato il nome dell’azienda, riorganizzato tutte le attività e abbiamo anche”sostituito” qualche dipendente, il tutto per essere “coerenti” con il nuovo nome e la nuova missione (descritta brevemente nel pay off).

Una delle strategie che abbiamo usato è la “BLUE OCEAN STRATEGY”

Il passo successivo, per il quale ci è stato chiesto aiuto, era di trasformare quest’azienda di “servizi” in un’azienda che vendesse anche prodotti (almeno 1 prodotto)

Erano pronti per passare da un modello in cui vendevano servizi (assistenza, installazione, integrazione etc.) ad un modello in cui avrebbero venduto un unico PRODOTTO.

Per la realizzazione di questo nuovo prodotto era necessario prevedere una strategia di marketing digitale, un nuovo brand “autonomo” dal brand della casa madre, e nuovi canali di acquisizione clienti.

Arriviamo quindi ad oggi che ha come tema principale…Il Marketing Digitale e la creazione nuovi prodotti per PMI

La prima cosa che occorreva fare era scegliere un modello di business per questo nuovo brand e contemporaneamente bisognava capire anche cosa si poteva vendere come prodotto.

E’ ovvio che qui stiamo parlando di una PMI con diversi dipendenti e che bisognava rimanere il “più vicino possibile” alle competenze delle risorse in azienda (non potevamo snaturare l’azienda).

Attraverso il nostro metodo e usando tutti gli strumenti a disposizione, abbiamo proposto agli imprenditori di creare un prodotto sulla videosorveglianza per hotel.

  • Partendo dalle caratteristiche dell’azienda, abbiamo scelto il prodotto/servizio che era più adatto al mercato BTB
  • Abbiamo analizzato quali erano le caratteristiche del prodotto/servizio che potevano essere modificate attraverso la Strategia Oceano Blu.
  • Abbiamo aggiunto delle nuove caratteristiche, che normalmente non sono contemplate per questo prodotto.

Dal risultato di questo lavoro,  è nata l’idea di proporre come “PRODOTTO” un sistema di Videosorveglianza esclusivamente per Hotel, aggiungendo delle caratteristiche che lo hanno reso unico.

DIGITAL MARKETING

Dal punto di vista del marketing, che cosa abbiamo prodotto?

  • Un nuovo brand
  • Un nuovo Pay-off
  • Una nuova “identità aziendale”
  • Una lettera di vendita che riassume i benefici e il problema che risolve

Fatto questo abbiamo pensato a come comunicare al mercato la nascita di questo nuovo prodotto, e ovviamente siamo partiti dalla strategia delle 3 M (Media Mercato Messaggio)

Il messaggio era chiaro, ma si trattava di evidenziare i “Pain point” per gli albergatori

Il mercato individuato è rappresentato dagli albergatori

I Media sono essenzialmente di 3 tipi

Il WEB (tutto anche i social)

Gli eventi di settore (come “Albergatoreday”)

Mailing cartaceo

Il risultato di questo lavoro sta ripagando l’azienda dello sforzo economico che ha sostenuto.

Il nome del nuovo brand e del nuovo prodotto è Monitora

Io insegno  Marketing Digitale e se vuoi approfondire gratuitamente questa “materia” guarda questi prodotti gratuiti

Ma quello che è importante che tu sappia, è che io non mi limito ad insegnare ma prima di tutto realizzo le strategie per i miei clienti, e li accompagno fino a che il prodotto/servizio non cammina “con le proprie gambe”

Ecco alcune immagini tratte dalla giornata dell’Albergatoreday di roma 2017

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su