Stai cercando strumenti per modificare foto online? 

Vuoi creare immagini professionali per il tuo blog, profilo Pinterest e per gli altri social network?

Oggi ti presenterò due strumenti, entrambi ricchi di funzionalità, ma anche facili da utilizzare.

Modificare foto online con Pixlr

Il primo sito per modificare foto online di cui sto ti voglio parlare si chiama Pixlr ed è disponibile online in tre versioni: Editor, Express e O-matic. Quando arrivi sul sito di Pixlr potrai cliccare sulla versione che desideri utilizzare.

Vediamo quali sono le principali differenze tra le tre versioni:

Pixlr Editor

Questa versione del sito per modificare foto online ha un’interfaccia e strumenti similari a Photoshop o Gimp. Potrai caricare una tua immagine e applicare  tutte le modiche che desideri. Si tratta di uno strumento potente che richiede però di avere le conoscenze di base per modificare manualmente le immagini. Inoltre, l’interfaccia di Pixlr Editor è disponibile anche in italiano.

pixlr editor pannello

Se non hai mai usato strumenti come Photoshop, non ti scoraggiare e continua la lettura…

Pixlr Express

Questo strumento è veramente facilissimo da usare e permette di creare immagini perfette per il tuo blog e profili social in pochi minuti.

Per prima cosa, dovrai scegliere l’immagine che desideri modificare; hai quattro opzioni: puoi caricare un file dal tuo computer, recuperarlo da un URL, scattare una foto con la tua webcam oppure creare un collage di immagini.

Scelta l’immagine, clicca sulle seguenti tab per modificarla:

  • Adjustments: da cui potrai applicare gli aggiustamenti di base alle tue immagini; per esempio, ridimensionarla, ruotarla, bilanciare il colore, tagliarla, ecc.
  • Effect: clicca su questa tab per applicare un filtro all’immagine che stai modificando. Ce ne sono moltissimi, da quelli che creano un effetto vintage a quelli che variano i colori per rendere le fotografie multicolore.
  • Overlay: qui potrai scegliere degli effetti da applicare sopra alla tua immagine; per esempio, un punto luce o un fuoco d’artificio in un angolo.
  • Borders: scegli tra le opzioni disponibili in questa sezione per aggiungere una cornice alla tua immagine.
  • Stickers: se vuoi attrarre l’attenzione dei tuoi utenti pubblicando immagini, questa è la funzionalità che fa per te. Scegli uno sticker ed “incollalo” sulla tua foto.
  • Infine, cliccando su “Type” potrai inserire un campo di testo e usare uno dei diversi stili di font disponibili.

Effettuate le modifiche, clicca su “Save” in alto a sinistra per salvare l’immagine e scaricarla.

Pixlr O-Matics

Passiamo ora alla terza versione di questo fantastico sito per modificare foto online: Pixlr O-Matic.

Questo strumento ha funzionalità similari a Pixlr Express ma è ancora più interattivo e veloce da utilizzare. Qui potrai anche utilizzare l’opzione random per provare diversi effetti selezionati casualmente.

pixlromaticPixlr

Modificare foto in movimento

Pixlr non è solo un sito per modificare foto online, è anche una app per il tuo smartphone! Sia Pixlr Express che Pixlr O-Matic possono essere scaricate (in due versioni differenti) dagli store Google Play e Apple.

Canva

Canva è un ottimo strumento per modificare foto online, ed un’ottima alternativa a Pixlr. Rispetto a Pixlr è più adatto alla creazione di grafiche, rispetto alla modifica di foto con effetti, eccetera.

Canva ha tantissime opzioni per creare grafiche per blog, canali social, ha icone da inserire e molto altro ancora.

In questo caso è disponibile sia una versione gratuita che una versione premium. Se questo strumento ti incuriosisce, ti consiglio comunque di iniziare ad usarlo in versione gratuita in quanto questa ha già moltissime opzioni.

modificare foto online con canva

Conclusione

Se eri alla ricerca di un sito per modificare foto online che sia gratuito, veloce e facile da utilizzare l’hai trovato. Utilizzo sia Pixlr che Canva per diversi progetti e ti garantisco che, con un po’ di pratica, sarai in grado di creare grafiche professionali e di grande effetto anche senza avere conoscenze di Photoshop.

Non ti resta che provare questi strumenti; dopo che l’hai fatto, fammi sapere se ti piacciono, quale preferisci o se hai domande lasciando un commento o inviandomi un messaggio.

Infine, se pensi che questo strumento possa essere utile anche ai tuoi amici, non dimenticarti di condividerlo cliccando sui link social.


Walter De Santis
Walter De Santis

Aiuto gli imprenditori a conquistare clienti di alta qualità, con il marketing digitale. Se non sono sul web, allora sto meditando e facendo i 5 Tibetani

Commenta su Facebook

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.