LOADING

Type to search

Pinterest in Italia: un trend in continua crescita

Pinterest in Italia: un trend in continua crescita

Share

Conosci Google Trends? E’ un utilissimo strumento che puoi utilizzare per monitorare i trend nel mondo del web. Semplicemente, puoi inserire una parola chiave per scoprire in quale paese del mondo, regione ed addirittura città un argomento è più popolare. Allo stesso modo, puoi usare Google Trend per scoprire se l’interesse riguardo ad un particolare argomento è stabile, in crescita o in diminuzione.

Oggi ho deciso di utilizzare questo strumento per fare una breve ricerca su Pinterest in Italia; ecco i risultati (sono sicuro che rimarrai positivamente sorpreso. Se vuoi provare ad usare Google Trends per altre ricerche, ti basta digitare una parola chiave di ricerca ed indicare il paese che ti interessa):

Il trend generale di Pinterest in Italia

Per prima cosa, Pinterest in Italia è un trend in continua crescita:

Le regioni dove Pinterest è più popolare

Vediamo ora quali sono le regioni in qui Pinterest è più popolare: sul podio troviamo la Valle d’Aosta, seguita dal Friuli-Venezia Giulia e dal Molise. Seguono poi Veneto e Trentino-Alto Adige.

In quali città viene più usato Pinterest

Quali sono, invece, le città in cui Pinterest è più utilizzato? In questo caso si registra più interesse al centro-nord, con Prato in prima posizione, seguita da Varese, Udine, Vicenza e Modena.

Gli argomenti di maggiore interesse

Infine, vediamo quali sono gli argomenti più popolari su Pinterest in Italia: spiccano il Natale, l’uncinetto ed il crochet.

Seppur questi sembrino temi appartenenti ad una nicchia piuttosto ristretta, evidenziano una caratteristica molto importante di Pinterest: gli utenti utilizzano questa piattaforma per trovare ispirazione.

Inoltre, confermano le statistiche secondo le quali gli argomenti più ricercati su Pinterest siano legati agli hobby, alla moda ed al decor. Non c’è dubbio, quindi, che se ti occupi di design, realizzazione di addobbi, fai-da-te e moda, Pinterest sia il social perfetto per promuovere il tuo business!

Non è detto però che siano solo questi gli argomenti favoriti dall’utenti; con il crescere del numero di persone che usano Pinterest in Italia, si amplierà anche il campo di gusti ed interessi.

Per concludere, non mi resta che consigliarti di iniziare ad usare Pinterest oggi stesso! Come vedi, è una piattaforma (con alcune caratteristiche social) che continuerà ad essere sempre più utilizzata; non perdere l’occasione di rientrare tra i business in Italia che riusciranno a sfruttarlo in modo efficiente e creativo per promuovere i proprio prodotti e servizi.

Se vuoi approfondire come Pinterest viene utilizzato per il business, leggi questa guida di approfondimento 😉

Al prossimo articolo!

P.S: se hai domande, commenti o suggerimenti lasciami pure un messaggio qui sotto.

Walter De Santis

Sono la tua guida per conquistare più clienti e risparmiare tempo sul web. Se non sono sul web, allora sto meditando e facendo i 5 Tibetani

  • 1

Commenta su Facebook

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.