C’è un grande fermento intorno ai Social Media e in particolare a Facebook, e negli ultimi tempi credo a causa della crisi noto una particolare attenzione verso tutti i nuovi mezzi che in qualche modo offrono la speranza di “rinforzare” la propria attività e in buona sostanza di ottenere nuovi clienti.

Quando si è nel bel mezzo di una crisi economica, l’obiettivo di ogni impresa “sana” dovrebbe essere quello di rinforzarsi, e uno degli aspetti principali riguarda appunto ottenere clienti nuovi!

Tutti gli imprenditori e responsabili di attività che incontro mi ripetono più o meno tutti le stesse domande, le ho scritte di seguito e le ho sintetizzate in 10 gruppi perché comunque le ritengo tutte corrette.

C’è una cosa che unisce tutte le persone che hanno un business; vogliono capire meglio, non vogliono buttare i soldi ne il loro tempo…  ma ciò che li attrae veramente è ottenere clienti, E’ COSI’ ANCHE PER TE?

 

GRUPPO 1: IO VOGLIO MISURARE:

  • Come faccio a misurare l’effetto dei “social media” sul mio business? (il famoso ROI)
  • Qual è il modo migliore per misurare il ROI del social media marketing? c’è un modo?
  • Come faccio a monitorare i social media e e indirizzare tutto alla vendita?
  • Quali sono i migliori strumenti di misura?
  • Ci sono dei parametri per capire se faccio bene o faccio male e se sto buttando i soldi?

 

GRUPPO  2: IO VOGLIO NUOVI CLIENTI

  • Come faccio a trovare dei clienti con i social media? si puo fare davvero?
  • Quali social network devo usare? ne stanno arrivando tanti su internet…
  • Come devo relazionarmi con i miei clienti?
  • Come faccio a mandare i potenziali clienti verso l’acquisto di un mio servizio o prodotto?
  • Come faccio a farsi notare su internet?

 

GRUPPO 3: COME COINVOLGO LA GENTE?

  • Quali sono i modi migliori per coinvolgere il mio pubblico?
  • Come faccio a creare buoni contenuti?
  • Come faccio a far partecipare attivamente i miei clienti nella nostra pagina?

 

GRUPPO 4: DEVO VENDERE ALTRIMENTI NON TI PAGO:

  • Come faccio a vendere con i social media?
  • Riusciamo a fare un profitto?
  • Come posso accelerare le vendite di un nuovo prodotto?
  • Come faccio a monetizzare al meglio i miei sforzi sia economici che di tempo impiegato sui social media?

GRUPPO 5: CI VUOLE TROPPO TEMPO:

  • Quali sono le attività che devo fare (o far fare ad altri) nella mia giornata e nella settimana?
  • Come faccio a pianificare il tempo che impiego sui social media nel modo più efficace?
  • Quali strumenti possono aiutarmi a massimizzare il tempo trascorso sui social media?

GRUPPO 6: STRATEGIA:

  • Come faccio a creare una strategia sui social media?
  • Come faccio a creare un piano editoriale su più social media?
  • Quali servizi, reparti o persone della mia azienda dovrebbero essere coinvolti durante la creazione di una strategia di social media?
  • Come faccio a usare i social media per far crescere la mia azienda?

 

GRUPPO 7: TATTICHE:

  • Che tattiche sono più efficaci? io voglio tutto e subito!
  • Che cosa funziona meglio?
  • Quale mio concorrente sta facendo meglio di me?
  • Quanto spesso devo inserire articoli e notizie?

 

GRUPPO 8: STRUMENTI:

  • Quali sono i migliori strumenti per la gestione di tutti i nostri sforzi sui social media?
  • Come faccio ad automatizzare le attività sociali?

 

GRUPPO 9: IMPIEGO:

  • Come faccio a utilizzare le diverse piattaforme che ci sono?
  • Come faccio a usare YouTube per il marketing?
  • Come faccio a usare Google plus per raggiungere i miei clienti?
  • Che cosa devo fare con Pinterest?

 

GRUPPO 10: SELEZIONE:

  • Quali piattaforme sociali sono più adatte per la mia azienda?
  • Quali sono i social network che non falliranno e su cui devo mettere la maggior parte del mi sforzo?
  • Quali sono le migliori applicazioni di ogni piattaforma?

 

Che ne pensi?    Ti ritrovi anche tu in queste domande?

se sei un imprenditore, un commerciante, una persona che ha un’attività, è probabile che anche per la tua azienda tu debba considerare una strategia sociale, spero che queste domande ti siano utili per riflettere su ciò che è importante chiedere a chi ti “affianca” nella realizzazione di questa attività.

 

Mi farebbe piacere sapere cosa pensi, se ti va,  puoi lasciare un tuo commento qui in basso

Walter

 

 


Walter De Santis
Walter De Santis

Aiuto gli imprenditori a conquistare clienti di alta qualità, con il marketing digitale. Se non sono sul web, allora sto meditando e facendo i 5 Tibetani

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