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Strategie di marketing offline per promuovere il tuo blog

Strategie di marketing offline per promuovere il tuo blog

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Hai un blog? Vorresti avere più traffico, utenti ed interazioni? Questa è la guida che fa per te.

Molto probabilmente, stai già promuovendo il tuo sito attraverso i canali online: social media, newsletter, guest post, eccetera. Queste sono tutte strategie molto efficaci.

Hai mai pensato però di promuovere il tuo blog offline? Quello di cui spesso ci si dimentica è che le “visite” registrate da Google Analytics sono di fatto persone che visitano il nostro sito, non solo un numero. Si tratta di persone che possiamo raggiungere anche offline, a livello locale, nella nostra cerchia di amici e conoscenze.

Quindi, di seguito trovi elencare alcune strategie efficaci che puoi usare per promuovere il tuo blog anche quando non ti trovi davanti al PC (ovviamente, queste strategie risulteranno più o meno efficaci a seconda dell’argomento che tratti, di come le implementi e del pubblico a cui ti rivolgi. Come al solito, ti consiglio di testarle un po’ alla volta fino ad identificare quelle che funzionano meglio per te).

Posiziona il tuo logo sugli oggetti che usi quotidianamente

Senza dubbi, questa non ti sembrerà una strategia innovativa. Però c’è un motivo per cui gli esperti di marketing continuano a consigliarla… perché funziona!

Se nella tua città hai accesso ad una stamperia (oppure ad un sito web che offre questi servizi) probabilmente sarai in grado di far stampare il tuo logo e sito web su vari oggetti. Come:

  • Magliette
  • Tazze
  • Borse
  • Penne
  • Quaderni ed agende
  • Portachiavi

Eccetera.

Per quanto “datata” questa strategia è molto efficace. Infatti, quando indossi una t-shirt dai molta visibilità al tuo logo/sito web, senza dover fare alcuno sforzo aggiuntivo!

Regala oggetti su cui hai stampato il tuo logo

Questa strategia è una variazione di quella descritta qui sopra. Nello stesso modo in cui crei oggetti personalizzati per te stesso, creali anche per i tuoi clienti, collaboratori, partner, eccetera!

E’ innegabile che un regalo sia sempre gradito, specialmente quando si tratta di qualcosa di utile. Ordina penne, chiavette US ed altri oggetti personalizzati con il tuo logo, e regalali all’occorrenza.

Di nuovo, questa darà maggiore visibilità al tuo brand e lo renderà anche più memorabile.

Organizza un incontro

Se lavori sono online, incontrare di persona i lettori del tuo blog potrebbe essere un evento rarissimo. Se il tempo te lo permette, ti consiglio di organizzare dei meetup (cioè, degli incontri con i lettori del tuo blog o comunque con persone interessate all’argomento che tratti).

Un ottimo strumento per organizzare incontri è proprio il sito Meetup – fortunatamente disponibile anche in Italia.

Meetup è una grandissima community online di persone che organizzano eventi locali, e persone che invece partecipano. Questo è quindi un ottimo modo anche per connettere con chi non conosce già il tuo blog.

Partecipa ad aventi organizzati da altri

Organizzare i propri eventi richiede tempo, lavoro, e comporta anche un po’ di stress! Per iniziare (ed anche raccogliere un po’ di idee ed ispirazione), potresti partecipare ad incontri di altri.

Se vivi in una città molto piccola, forse non ce ne sono tanti, ma se possibile cerca di partecipare almeno a quelli che si rivolgono ad un pubblico correlato al tuo.

Sfrutta il passaparola

Un’altra strategia “vecchio stile”. L’ho già scritto molte volte, ma il passaparola è veramente molto efficace per promuovere il tuo blog (e trovare nuovi clienti!).

Inoltre, non è da sottovalutare che il passaparola è del tutto gratuito.

Parla in giro quanto più possibile del tuo sito, rispondi a tutte le eventuali domande e fai girare la voce.

Come vedi, ci sono modi per promuovere il tuo blog online che sono economici ed anche molto efficaci. Non essere timido e prova a testare queste strategie.

Hai già provato questi metodi? Secondo te funzionano oppure no? Come sempre, ne parliamo nei commenti.

Walter De Santis

Sono la tua guida per conquistare più clienti e risparmiare tempo sul web. Se non sono sul web, allora sto meditando e facendo i 5 Tibetani

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